Novità
Scuola Slow è anche su Twitter (https://twitter.com/Scuolaslow) e su Facebook (https://www.facebook.com/scuola.slow)
La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
A proposito della dematerializzazione (così la chiamano, con un vago sapore di metafisica) dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, studenti e famiglie pubblichiamo un breve passo dell’ampia relazione La responsabilità educativa della scuola tenuta tempo fa a Chieti da Nando Cianci nell’ambito del seminario Il coraggio di educare.
[…] La scuola educa con i suoi comportamenti, con i messaggi che gli adulti inviano mediante il loro agire e mediante l’organizzazione che danno alla vita concreta della scuola. Messaggi educativi arrivano sempre dai nostri atti, anche quando su di essi non riflettiamo abbastanza.
Facciamo un esempio, fra i tanti possibili. Da molte parti si sta vivendo con entusiasmo l’informatizzazione dei rapporti tra scuola e famiglia. I genitori potranno sapere, con la semplice immissione di una password e con qualche clic i voti dei loro figlioli nelle varie materie scolastiche; potranno monitorare il numero delle assenze; potranno sapere se in quella precisa mattina loro figlio è a scuola oppure ha marinato le lezioni. Finalmente, dicono in tanti, finirà la possibilità dei piccoli inganni, delle bugie inventate a copertura della mancanza ai doveri scolastici. I figli dovranno rigare dritto, l’ordine sarà ristabilito.
Ma siamo così sicuri che, sul piano educativo, relazionale, umano, abbiamo realizzato un progresso così cospicuo? Le cose si possono veder anche da un altro punto di vista.
Un maestro di scuola racconta
di Alex Corlazzoli
Einaudi, Torino, pp. 140, € 12,00
Lungi dall’abitare un pianeta ovattato, dominato dalla fantasia e dai buoni sentimenti, i bambini vivono a loro modo le contraddizioni che caratterizzano la condizione umana. Contraddizioni acuite, va detto, dal comportamento di molti adulti che su sul mondo dell’infanzia scaricano le proprie instabilità affettive, i propri fallimenti relazionali, la propria incapacità a costruire una scuola che abbia davvero al centro il bambino, l’adolescente, il giovane. Costruendosi, magari, una rappresentazione arcadica dell’infanzia per esorcizzare i propri sensi di
di Isabella Milani, Vallardi Milano, pp. 254, € 12,00
Si entra per la prima volta in classe –da adulti- con il proprio bagaglio di studi, di conoscenze, di riflessioni e si incrociano sguardi di bambini o ragazzi in attesa, che perlustrano le pieghe del volto del nuovo insegnante per carpirne indizi sul carattere, sui futuri comportamenti. E si scopre che la fiducia nella propria “preparazione” non è sufficiente a sostenere quegli sguardi, ad avviare un dialogo n gli animi che stanno dietro di loro, a suscitarne l’interesse, l’attenzione, la buona predisposizione per il percorso da fare insieme. E si reagisce in base al proprio essere. Chi sa o scopre di avere doti affabulatorie, si affida al
L'esempio, lo abbiamo scritto più e più volte, educa più delle parole. Così come sosteniamo, da sempre, che l'educazione non è frutto solo del lavoro della scuola, ma è questione che riguarda tutti. Siamo tutti educatori, compresi i legislatori e i governanti. Qui di seguito pubblichiamo i link di alcuni articoli sul fenomeno del gioco d'azzardo e su come lo Stato si atteggi verso di essi. Interessante riflettervi con uno sguardo rivolto all'accanimento con il quale si minano le basi della scuola pubblica.
Quelle slot machine che entrano nelle case con l’ok dello Stato
http://www.notiziarioitaliano.it/index.php/economia/130716-quelle-slot-machine-che-entrano-nelle-case-con-l-ok-dello-stato
Una scelta malata che ingrassa lo Stato
http://www.ecostampa.com/servizi/utility/imgrsnew.asp?numart=1OFMU7&annart=2012&usekey=B1RNKL71A5P2R
Dall'azzardo 6 miliardi di costi sociali
http://www.avvenire.it/Dossier/lazzardo_non_%C3%A8_un_gioco/Pagine/azzardo-dipendenza.aspx
Via libera a mille sale poker e alle slot machine in salotto
http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/via-libera--amille-sale-poker.aspx
L’azzardo tassato meno del pane
http://www.avvenire.it/Dossier/lazzardo_non_%C3%A8_un_gioco/Pagine/azzardo-tassato-meno-del-pane.aspx
Guida per genitori e insegnanti all’uso consapevole di Internet e dei social network,
di Mauro Ozenda e Laura Bissolotti, Hoepli, Milano, pp. 234, € 14,90.
Il libro: Internet come occasione straordinaria di girare in lungo e in largo l’universo culturale, per acquisire informazioni preziose alle quali non saremmo mai arrivati dovendo muovere il nostro corpo per il mondo alla loro ricerca; come occasione di incontri e nuove relazioni, che ci consentono di avere contatti con persone che mai avremmo conosciuto. Internet come una giungla caotica e inesplorabile, irta di insidie e di agguati, popolata anche da malviventi senza scrupoli dediti alla truffa, all’adescamento, all’attentare alla innocenza dei più piccoli.
Questa diatriba domina da tempo il senso comune, che ne enfatizza ora l’uno ora l’altro dei corni. A volte perché si leggono o si vivono esperienze sgradevoli o pericolose. Altre volte