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La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
Christopher Willard,Mildfulness per bambini e adolescenti, Terra Nuova, Firenze, pp. 224, € 14,00
Il libro: Lo scopo della mindfulness non è aggiustare qualcosa di rotto, ma costruire qualcosa sui punti di forza già esistenti.
Vera e propria guida pratica, questo libro mostra a genitori, insegnanti e a tutti coloro che lavorano con i minori come integrare la mindfulness nel proprio percorso educativo con i bambini. Inoltre l’autore si rivolge direttamente agli adolescenti, spiegando loro le basi della consapevolezza mindful.
Numerosi esercizi presenti nel volume traggono ispirazione dagli insegnamenti del maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh.
Mindfulness per bambini e adolescenti aiuta gli adulti a trasmettere ai più piccoli l’importanza della consapevolezza e della presenza mentale, per crescere individui più sereni, felici e sicuri di sé.
L’incipit: Molti di noi trascorrono le giornate andando sempre di fretta, presi dal “fare” e dedicando poco o niente al semplice fatto di “essere”: Questo stile di vita ha generato non solo degli adulti perennemente indaffarati, ma anche bambini oberati di impegni e ansiosi. I bambini assorbono lo stress del proprio ambiente e quello degli adulti che ne fanno parte. Genitori – e, più in generale, adulti incaricati della cura dei più piccoli – nervosi e instabili possono involontariamente creare dei bambini stressati. Molti bambini sono così impegnati con lo sport, i compiti e con varie attività e corsi, che non hanno il tempo di restare semplicemente con se stessi, per conoscersi e conoscere il mondo circostante. Inoltre, per molti bambini appartenenti a famiglie a basso reddito, questo stress è aggravato da manifestazioni di violenza, fame e povertà. Infine, i giovani di ogni background trascorrono sempre più tempo in compagnia di forme di intrattenimento passivo, come videogiochi portatili, telefoni cellulari e televisione, invece che relazionarsi attivamente con il mondo.
La pratica della mindfulness offre qualcosa di radicalmente diverso: un percorso efficace con cui le persone di ogni età e provenienza possono rispondere in modo sano al caotico mondo che le circonda e che spesso è presente anche nella loro interiorità. Praticare la mindfulness è facile: non bisogna comprare attrezzature, usare strumenti speciali o imparare tecniche complicate; può essere insegnata da un genitore, da un parente, da un maestro, da un terapista o da un’altra persona incaricata di fornire assistenza, o persino da un altro giovane.
L’autore: Christopher Willard vive a Boston, è psicoterapista e consulente in campo educativo. Lavora con la mindfulness da oltre 20 anni e conduce seminari in tutto il mondo. Fa parte dell’Institute for Meditation and Psychotherapy e del Mindfulness in Education Network, e insegna alla Harvard Medical School. Autore di numerosi libri, questo è il suo primo volume tradotto in italiano.