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La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
Una visione del mondo in dieci idee, di Marcello Veneziani, Marsilio, Venezia, pp. 304, € 18,00.
Le recensioni: «Intorno al diecimila avanti Cristo i nostri antenati cacciatori/raccoglitori incominciarono a stanziarsi in villaggi di pescatori, allevare animali, coltivare il grano e difendere il territorio circoscritto da una recinzione avviando un’idea di organizzazione perfezionatasi con lo sviluppo della scrittura, che tramandò su pietre o rotoli i nomi degli dei, i miti e le leggi della comunità. Gli dei — ogni civiltà ebbe i propri, ma sono comparabili — possono essere interpretati come archetipi che sintetizzano identità, leggi, usi, costumi di queste società stanziali e che indicano i limiti invalicabili della conoscenza e delle applicazioni tecniche, oltre i quali c’è la hybris, ovvero la tracotante sfida degli uomini all’infinito. La domanda che l’ultimo libro di Marcello Veneziani innesca è questa: con quale allegra inconsapevolezza la società contemporanea ha abbandonato questo tipo di sviluppo umano iniziato 12 mila anni fa? [...]
Il libro: Ci si deve rassegnare al cinismo spicciolo del «ciascuno per sé e Dio per tutti»? O, per uscire, dalle secche dell’individualismo esasperato occorre affidarsi alle ali dell’utopia e volare verso ciò che appare irrealizzabile? Né l’una né l’altra strada ci porterebbe lontano. Anzi è proprio dall’alleanza fra queste due visioni, apparentemente così lontane, della politica che nascono le conseguenze poco confortanti che sono sotto gli occhi di tutti. A questa «poco virtuosa alleanza» reagisce nel suo nuovo libro Paolo Pombeni, seguendo un percorso che è anche il personale bilancio di un intellettuale che ha attraversato la lunga transizione, ancora in corso, avviatasi con la rivolta giovanile del ’68, che ha messo a nudo la corrosione dei pilastri del vecchio ordine e il decadimento al quale essi erano destinati.
Come le parole hanno paralizzato la politica, di Giuseppe Antonelli, Laterza, Bari-Roma, pp. 128, € 10,00
Il libro: Nata nell’antica Grecia come dottrina e pratica del vivere degli uomini in comunità, presentata miticamente da Platone come dono di Zeus ai mortali per porre termine all’insipienza e alla violenza nella vita pubblica, la politica -proprio in quanto inerente alle relazioni umane- è stata sempre indissolubilmente legata al linguaggio. A partire, per l’appunto, dalla Grecia, dove veniva vissuta in modo molto più crudo dell’idea “alta” che generalmente ne abbiamo, ma che ci diede i termini ancora oggi sparsi per il mondo (democrazia, monarchia, aristocrazia), per transitare a Roma, a cui dobbiamo la parola dittatura, per quanto nata con un significato diverso da quello che in seguito rappresentò, e via via -attraversare epoche, pensatori, forme statali che ne hanno segnato e arricchito il cammino. Alla elaborazione dottrinale e alla pratica reale si sono accompagnate anche corrispondenti retoriche, attraverso le quali le élite comunicavano con sudditi, cittadini, elettori.
di Massimo Ammaniti, Raffello Cortina, Milano, pp. 218, € 14,00.
Il libro: Come Ulisse nel suo peregrinare verso Itaca, nell’adolescenza affrontiamo rotte tempestose verso la scoperta di noi stessi, sospesi tra il passato dell’infanzia, che ci ha già equipaggiati di affetti e sentimenti, il presente della ricerca e il futuro nel quale Itaca stenta a comparire, avvolta nelle nebbie dell’incertezza. Sicché il presente della ricerca tende a divenire, invece, un periodo sempre più lungo di sospensione, che induce alla rassegnazione. L’adolescenza, così, tende a prolungarsi sempre più.
Su questa trasformazione dell’adolescenza da età di passaggio a condizione quasi permanente indaga, in una felice sintesi di analisi e riferimenti alla vita vissuta, Adolescenti senza tempo, il recente libro di Massimo Ammanniti, edito da Raffaello Cortina.
L’uso delle nuove tecnologie nell’infanzia, nell’età scolare e adulta: quale futuro?, di Giorgio Capellani, Edilibri, Milano, pp. 174, € 16,00.
All’inizio era il computer, con i primi rudimentali passi svolti in tempi che -rispetto alle innovazioni tecnologiche continue di oggi- sembrano lentissimi. Poi i primi embrioni di rete, ancora con un andamento lento: “ben” 24 anni per giungere dal primo collegamento tra due computer distanti tra loro 600 chilometri (1969) al primo motore di ricerca (1993). In ultimo una progressione sempre più accelerata, che ha fatto espandere il sistema informatico al di fuori del computer, insediandolo in mille oggetti, a cominciare dallo smartphone, che ci accompagnano ormai ovunque: al lavoro, a scuola, nei viaggi, nei luoghi pubblici, nelle faccende di casa, nell’intrattenimento, nel gioco.