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La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento, di Giorgio Chiosso, il Mulino, Bologna, pp. 304, € 22,00.
Il libro: L’affievolirsi delle “granitiche certezze” del positivismo e il dibattito sul ruolo e la “natura” della scienza alimentarono, a cavallo tra Ottocento e Novecento, un crogiuolo di studi e riflessioni che investirono, insieme, il mondo culturale e quello politico. Il dibattito non poteva, ovviamente, escludere la funzione della scuola, vista come strumento principe per elevare il livello culturale della popolazione da poco riunificata in un unico regno, dove l’analfabetismo era condizione diffusa e maggioritaria. Un giovane stato che aveva, inoltre, la necessità di formare una classe dirigente all’altezza delle mutate condizioni politiche, culturali ed economiche dei tempi. Compito, quest’ultimo, anch’esso ricadente tra quelli generalmente attribuiti alla scuola.
Una visione del mondo in dieci idee, di Marcello Veneziani, Marsilio, Venezia, pp. 304, € 18,00.
Le recensioni: «Intorno al diecimila avanti Cristo i nostri antenati cacciatori/raccoglitori incominciarono a stanziarsi in villaggi di pescatori, allevare animali, coltivare il grano e difendere il territorio circoscritto da una recinzione avviando un’idea di organizzazione perfezionatasi con lo sviluppo della scrittura, che tramandò su pietre o rotoli i nomi degli dei, i miti e le leggi della comunità. Gli dei — ogni civiltà ebbe i propri, ma sono comparabili — possono essere interpretati come archetipi che sintetizzano identità, leggi, usi, costumi di queste società stanziali e che indicano i limiti invalicabili della conoscenza e delle applicazioni tecniche, oltre i quali c’è la hybris, ovvero la tracotante sfida degli uomini all’infinito. La domanda che l’ultimo libro di Marcello Veneziani innesca è questa: con quale allegra inconsapevolezza la società contemporanea ha abbandonato questo tipo di sviluppo umano iniziato 12 mila anni fa? [...]
Il libro: Ci si deve rassegnare al cinismo spicciolo del «ciascuno per sé e Dio per tutti»? O, per uscire, dalle secche dell’individualismo esasperato occorre affidarsi alle ali dell’utopia e volare verso ciò che appare irrealizzabile? Né l’una né l’altra strada ci porterebbe lontano. Anzi è proprio dall’alleanza fra queste due visioni, apparentemente così lontane, della politica che nascono le conseguenze poco confortanti che sono sotto gli occhi di tutti. A questa «poco virtuosa alleanza» reagisce nel suo nuovo libro Paolo Pombeni, seguendo un percorso che è anche il personale bilancio di un intellettuale che ha attraversato la lunga transizione, ancora in corso, avviatasi con la rivolta giovanile del ’68, che ha messo a nudo la corrosione dei pilastri del vecchio ordine e il decadimento al quale essi erano destinati.
Prosegue in Italia il dibattito sul declino dello studio della storia nella scuola e del senso della storia nella società. Un'intervista a Giuseppe de Rita su Repubblica: non c'è passato in chi ha perso l'idea di futuro. E noi ci siamo condannati al culto del presente.