Novità
Scuola Slow è anche su Twitter (https://twitter.com/Scuolaslow) e su Facebook (https://www.facebook.com/scuola.slow)
La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
di Carlo Molteni, ISFipp Edizioni, Torino, pp. 152, € 13,00.
Il libro rappresenta il resoconto critico di un'esperienza pilota condotta con i docenti della scuola dell'infanzia e primaria nel 2008 in provincia di Milano e basata sull’applicazione del Couseling Filosofico al tema sello stress lavoro correlato e del Burn-out. : «La “Filosofia preventiva” può oggi essere considerata un campo d’azione peculiare e forma una particolare nuova area professionale, ancora agli albori, ma che celebra la sua nascita con il testo di Molteni. Non esistono infatti al momento pubblicazioni simili ed è facile prospettare un ampio sviluppo di questa area nei prossimi anni».
L’autore:Carlo Molteni, docente di Filosofia e Scienze Sociali nella Secondaria di Secondo Grado, è counselor filosofico, membro dell?Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia e Psichiatria di Torino, docente alla Scuola Superiore do Couseling Filosofico di Vicenza e al Master di 2° livello di Torino, sede affiliata alla Pontificia Università Salesiana di Roma.