Novità
Scuola Slow è anche su Twitter (https://twitter.com/Scuolaslow) e su Facebook (https://www.facebook.com/scuola.slow)
La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
…Nikolasa trovò suo fratello nello stesso posto di sempre: nel letto. Ciarles era dalla bellezza di dieci anni che non si separava dalle lenzuola: non si trattava di un caso di malattia o di tristezza, no, figurarsi. Godeva di ottima salute, e non era nemmeno più triste delle persone normali…Ciarles aveva attraversato l’oceano col suo aeroplano Ringo Gorringo, facendo il viaggio in un’unica tirata, in un’epoca in cui ben pochi osavano salire su qualsiasi marchingegno volante… Via via sempre meglio sistemato nella sua camera Ciarles si infrattava nella lettura di riviste straniere e sembrava felice. Leggeva anche libri spessi, spessi come la guida del telefono.
… sono fatture, - Nikolasa, levandogli il libro di mano. - Ti dirò che siamo rovinati, caro mio, completamente rovinati! ... Ci toglieranno i mobili, i cappelli, le paperette…
Il fratello non sembrava molto impressionato. Si mise a prendere appunti dal libro. Ma Nikolasa continuava a elencare le cose che avrebbero perduto.
- Perderemo anche la radio, la bicicletta, i cappotti…
Una mosca volò da una parte all’altra della stanza. Non si produsse nessun’altra alterazione.
- Senza DIMENTICARE, ovviamente i tuoi LIBRI!
- Come?… mi toglieranno i libri?… Ma non può essere!
- Certo che può essere… credo proprio di sì!
Questo sì che non piaceva a Ciarles. Accarezzò un paio di volte il suo libro e lo chiuse. Era un po’ spaventato.
- E cosa possiamo fare?…
(Bernardo Atxaga, Nikolasa. Avventure e sventure - Aventuras y locuras - testo spagnolo e italiano - Edizioni Angolo Manzoni Collana JUNIOR D EasyReading)
(Proposto da Edizioni Angolo Manzoni, con questa annotazione: lentezza e lettura sono due parole che stanno molto bene insieme... Leggere con lentezza significa assaporare, gustare e comprendere. Certo, la ricerca della alta leggibilità aumenta la scioltezza nella lettura, ma non vuole incoraggiare la "frettolosità". Assolutamente antipatiche poi le formule (sui giornali) che stimano il tempo di lettura...
Ci è sembrato particolarmente adatto un estratto da Nikolasa. Avventure e sventure - Aventuras y locuras di Bernardo Atxaga. Cosa c'è di più rilassato che leggere libri a letto? Anche se non dobbiamo necessariamente seguire l'esempio di Ciarles...).
Accompagnata da Angelo Branduardi
con il brano Il libro
Per ascoltarlo cliccare qui
Il quadro:
Vincent Van Gogh
La notte stellata (1889)