Novità
Scuola Slow è anche su Twitter (https://twitter.com/Scuolaslow) e su Facebook (https://www.facebook.com/scuola.slow)
La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
Per me rallentare vuol dire cercare il giusto ritmo, il proprio tempo, diverso da persona a persona. Vuol dire trovare un equilibrio intelligente tra il nostro correre quando dobbiamo e il nostro fermarci quando possiamo.
* * *
Esiste un movimento di persone che, dando spazio alle proprie passioni e ai propri talenti, ha silenziosamente rallentato e silenziosamente rivoluzionato la propria esistenza, trovando e dedicando tempo a quelle cose che ci rendono felici davvero: le relazioni umane, il rapporto con la natura e con gli animali, l’espressione della creatività, l’accettazione del proprio presente.
* * *
Vivereconlentezza quando la Borsa, gli stipendi e il potere d’acquisto scendono significa anche, per esempio, riflettere e interrogarsi sul modo di spendere e di consumare, sull’atteggiamento generale di volere crescere all’infinito in un mondo dalle risorse finite, come da anni si sforza di farci capire Serge Latouche.
* * *
[…] dove ci ha portato il perenne senso di urgenza in cui viviamo, che ormai è un’abitudine mentale e spesso non corrisponde assolutamente a un ‘reale’ momento d’impellenza di ‘reali’ cose da sbrigare: rabbia, irritazione, maleducazione, mancanza di gentilezza e insofferenza verso chi interrompe il nostro ritmo, ci fa perdere tempo o non si adegua e non rispetta i nostri tempi. In molti abbiamo sviluppato un doppio metro di valutazione: benevolo all’eccesso nei confronti di noi stessi, intollerante al massimo nei confronti degli altri, così stiamo crescendo una società ad altissimo tasso di conflittualità.
* * *
Così, in una società che si strappa i capelli almeno due volte al giorno per l’eccesso di egoismo e d’individualismo, ho scoperto che le persone davvero soddisfatte e felici di quello che sono e che fanno sono altruiste: anche sul lavoro.
(Bruno Contigiani, Vivere con lentezza, Orme, , Milano, Miscellanea)
Per saperne di più sulla giornata mondiale della lentezza: www.vivereconlentezza.it