Novità
Scuola Slow è anche su Twitter (https://twitter.com/Scuolaslow) e su Facebook (https://www.facebook.com/scuola.slow)
La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
di Vincent Villeminot e Carine Sanson, Jaca Book, Milano, 2020, pp. 76, € 18,00.
Babbo Natale come non lo avete mai visto! In Egitto, circondato dalle piramidi, durante il regno di Ramses II, impavido come James Bond mentre consegna i regali su un'isola minuscola delle Filippine, agile come un gatto quando si arrampica sulla muraglia cinese. Per non parlare dei personaggi che incontra nei suoi mille viaggi: un vampiro in Transilvania che odia la carne e sogna di mangiare i legumi, sei canguri che prendono il posto delle renne per le consegne in Australia e una famiglia un po' pazza di cavallucci marini nel mare dei Sargassi. Ogni giorno di dicembre ospita una storia allegra, piena di colori che non lascia alcun dubbio: i bimbi di tutto il mondo vanno pazzi per il Natale. E allora perché non scoprire cosa combina Babbo Natale in giro per il pianeta, accompagnato dalle sue instancabili renne e da una slitta che dovrà pure essere pronta a un atterraggio di fortuna? Età di lettura: 6-9 anni.
L’incipit: Babbo Natale aveva caricato sulla sua slitta i regali di Natale per tutti i bambini del mondo. Tutto era pronto per la consegna.
«Forza mie brave renne, coraggio! Avete un bel carico da trasportare!»
Le renne stavano iniziando a trottare, quando il telefono che Babbo Natale aveva in tasca squillò.
«Dannazione! Aspettate un minuto!».
E Babbo Natale si sedette su una nuvola per fare la sua telefonata più comodamente,
Jonssen la renna, disse ai suoi compagni: «Mi sa che dobbiamo iniziare la distribuzione dei regali senza Babbo Natale».
«Buona idea! Così finiremo il lavoro prima!» rispose Svensenn, il pigrone del gruppo.
Jonssen ricordò a tutti come procedere: «Non appena vediamo un albero che ha intorno delle scarpe, lì lasciamo i regali»
Gli autori:
Vincent Villeminot, giornalista e romanziere, è autore di una trentina di libri per bambini.
Carine Sanson, ha illustrato molti libri per giovani, molti dei quali legati alla musica. Dal 2013, ha creato cortometraggi animati attorno a opere musicali.