Novità
Scuola Slow è anche su Twitter (https://twitter.com/Scuolaslow) e su Facebook (https://www.facebook.com/scuola.slow)
La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
di Michael Morpurgo e Quentin Blake, Jaca Book, Milano, 2020, pp. 48, € 14.00.
È una notte stellata, fredda, magica. Un bambino, un pastorello di appena nove anni, racconta con delicatezza e con stupore l'esperienza straordinaria che ha vissuto. Mentre i suoi fratelli, il padre e lo zio sono invitati a seguire la stella per far visita al Bambino, a lui viene chiesto di restare a badare al gregge. Ma nella notte in cui tutto si compie e in cui tutto è possibile, l'angelo Gabriele ritorna di nascosto dal bambino e lo porta in volo, segretamente, ad ammirare Gesù appena nato. Lui, un povero pastorello, è il primo a testimoniare il miracolo di Natale. Lui, ora è diventato nonno e lo racconta ai suoi nipoti. È il miracolo di Natale che si ripete. Sembra impossibile non crederci. Età di lettura: da 6 anni.
L’incipit: La verità è che quando eravamo diventati grandi non credevamo più alla storia che ci raccontava il Nonno, non fino in fondo, non come invece avremmo voluto. Era troppo improbabile, troppo fantastica.
Eppure, amavamo ascoltarla. Le notti di Natale non sarebbero state le stesse senza.
Stavamo fuori sulla collina, tutti insieme, a fare la guardia alle pecore durante la notte. Quello è il luogo dove si trovava nella prima notte di Natale, molti anni prima, la notte in cui tutto ebbe luogo – o almeno, questo è ciò che ci disse. Avvolti nei nostri mantelli e rannicchiati attorno al fuoco, le pecore che si spostavano intorno a noi nell’oscurità, eravamo pronti, in attesa che la storia avesse inizio.
È così che sono andate le cose la notte scorsa. IL Nonno ha piantato il suo bastone da pastore nel fuoco e ha sprigionato una pioggia di scintille che volavano su nel cielo notturno.
Gli autori:
Michael Morpurgo, scrittore di fama mondiale, è autore di oltre cento pubblicazioni e di bestseller internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno letterario e anche sociale (ha fondato insieme con la moglie l’associazione benefica Farms for City Children).
Quentin Blake, illustratore, ha all’attivo trecento libri per ragazzi. Nel 2002 ha ricevuto la Hans Christian Andersen Medal per il contributo alla letteratura infantile ed è stato nominato Officier des Artes et des Lettres nel 2007.